Casella PEC

 

La Comunità Montana MONTAGNA FIORENTINA dispone di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
rilasciata da Infocamere in collaborazione con la Regione Toscana.

 

L'indirizzo attivato è:

cm.montagnafiorentina@postacert.toscana.it

 

La Casella PEC può essere usata dai cittadini, dai professionisti, o dalle imprese ed esercizi commerciali che a loro volta dispongano di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

 

In questo caso possono utilizzarlo per comunicare con la Comunità Montana ed il messaggio elettronico  ha lo stesso valore di una normale raccomandata postale con ricevuta di ritorno.


Il servizio di PEC consente di inviare documenti informatici, fornendo la "certificazione" dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna con i seguenti vantaggi:

 

  • I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet;
  • Certificazione degli allegati al messaggio;
  • L'avvenuta consegna della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio l'utente viene informato;
  • Le ricevute di consegna hanno validità legale;
  • Tracciabilità della casella mittente e conseguentemente del suo titolare (se il titolare è stato identificato con certezza);
  • Vi è certezza sulla destinazione dei messaggi;
  • L'invio dei messaggi può avere costi inferiori a quello delle raccomandate. 

 

Si specifica che Il mittente ed il destinatario devono disporre ENTRAMBI di un servizio di posta elettronica certificata (e non una semplice casella e-mail) altrimenti la comunicazione NON HA VALORE LEGALE.