Prime indicazioni per i cittadini Ucraini / First steps for Ukrainian citizens
A fronte delle nunerose e spontanee manifestazioni di solidarietà, pervenute ai comuni dell'Unione (Londa, S. Godenzo, Rufina, Pelago, Pontassieve, Reggello) da tutto il territorio, in merito alla possibile ed eventuale accoglienza di cittadine e cittadini provenienti dall'Ucraina, le Amministrazioni Comunali hanno ritenuto di condividere e comunicare alcune informazioni e istruzioni utili a capire come meglio indirizzare la propria disponibilità.
Come da disposizioni ministeriali l'accoglienza di persone deve transitare dalle già esistenti reti di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) e CAS (Centri Accoglienza Straordinari).
La gestione degli arrivi e le indicazioni delle strutture di accoglienza è di competenza della Prefettura, in collaborazione con i Comuni.
L'esistente sistema di accoglienza garantisce alle persone in arrivo:
- vitto e alloggio
- supporto nelle pratiche amministrative e assistenza legale
- corsi di lingua italiana e percorsi formativi
- profilassi e percorso vaccinale ove necessario
Non sono previste, nè auspicate, soluzioni di accoglienza in coabitazione, fatti salvi ricongiungimenti familiari (es. assistenti familiari conviventi e loro familiari).
Le Amministrazioni pertanto incoraggiano chi volesse comunicare la disponibilità di un appartamento da destinare ad uso esclusivo del progetto di accoglienza - locato nei comuni dell'Unione e possibilmente in prossimità di mezzi pubblici - a rivolgersi a:
- Centro Interculturale: cint@comune.pontassieve.fi.it
- SAI: sai@comune.pontassieve.fi.it
A fronte inoltre delle numerose disponibilità di accogliere minori stranieri non accompagnati, le famiglie che volessero dichiarare la propria disponibilità ad un percorso di affido, verso l'eventuale inserimento nella banca dati regionale delle famiglie idonee all'affidamento e nel rispetto delle vigenti normative per la tutela dell'infanzia, possono inviare una mail con i propri dati e indicazioni di massima in merito alla propria disponibilità a: servizi.sociali@ucvv.it
I cittadini provenienti dall'Ucraina possono trovare le informazioni per la loro permanenza nel nostro paese nel vademecum realizzato dal Ministero e scaricabile in tre lingue (italiano, inglese, ucraino) ai link (www.poliziadistato.it/articolo/cittadini-ucraini-benvenuti-in-italia).
Si segnala il numero verde 800-556060 messo a disposizione della Regione Toscana al quale rivolgersi per segnalare la presenza di cittadini non ancora registrati dalle Prefetture di competenza.
Gli Sportelli Informativi per cittadini stranieri della Zona Fiorentina Sud Est offrono supporto nell'espletamento delle pratiche burocratiche e sono aperti su appuntamento: www.comune.pontassieve.fi.it/centro-interculturale/sportelli-informativi).