PROTEZIONE CIVILE

La Protezione Civile è un “servizio nazionale” organizzato su vari livelli di competenza e responsabilità, costituiti per individuare le soluzioni per le varie criticità che potrebbero verificarsi in seguito ad un evento calamitoso.
Il primo livello è quello comunale: il SINDACO E' AUTORITA' DI PROTEZIONE CIVILE (art. 3, comma 1, D. lgs. n. 1/2018) e ha la responsabilità di vigilare e affrontare, con le risorse e gli uomini di cui dispone, i primi momenti di una emergenza o le situazioni critiche molto localizzate ed, eventualmente, attivare il C.O.C. (CENTRO OPERATIVO COMUNALE) insieme al Responsabile della Protezione Civile Comunale.
La salvaguardia della popolazione rappresenta la finalità primaria della Protezione Civile ma non è l’unica: anche le attività economico produttive, i beni artistici e culturali, l’ambiente, gli animali, vengono tutelati dal sistema di Protezione Civile.
Qualora il Comune non fosse in grado di fronteggiare da solo l’emergenza, in virtù del principio di sussidiarietà, può chiedere l’intervento degli Enti sovraordinati (Prefettura – U.T.G., Provincia/Città Metropolitana, Regione).

SERVIZIO ASSOCIATO DI PROTEZIONE CIVILE – TEL. 0558399608
Presso l'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è istituito il Servizio Associato di Protezione Civile che è quella unità impegnata a fronteggiare, in emergenza, gli eventi di allerta, così come previsto dalla legislazione vigente.
Presso il Servizio Associato è istituito il CE.SI. (CENTRO SITUAZIONI), che garantisce un servizio di reperibilità H24 per 365 giorni all'anno (Fasi di Normalità e Vigilanza) per gli eventi ed emergenze di protezione civile garantendo il flusso di informazioni fra la sala operativa provinciale/regionale con quella comunale, oltre che a offrire funzioni di supporto nella gestione degli eventi medesimi, ed il C.I. (CENTRO INTERCOMUNALE) che, eventualmente nelle Fasi di Pre-Allarme ed Allarme, viene attivato dal Responsabile della Protezione Civile dell'Unione di Comuni sentito il Presidente dell'Unione medesima.
L'Ufficio Associato di Protezione Civile garantisce il suo funzionamento continuativo in via ordinaria nei giorni feriali da Lunedi a Giovedi con orario 8,00 – 18,00 e Venerdi con orario 8,00 – 15,00.
Nei rimanenti orari, il sabato ed i festivi è attivo il Servizio di Reperibilità di Protezione Civile.

CANALE TELEGRAM UCVV - CERCA @ProtezioneCivileUcvv e chiedi di unirti al canale.

 

RIFERIMENTI DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALI

COMUNE DI LONDA - TEL. 0558352520

COMUNE DI SAN GODENZO - TEL. 055837381

COMUNE DI RUFINA - TEL. 055839651 - 0558397113

COMUNE DI PONTASSIEVE - TEL. 3475156359

COMUNE DI PELAGO - TEL. 3475156359

COMUNE DI REGGELLO - TEL. 0558669213