Piano di Protezione Civile - Adozione

In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera della Regione Toscana n. 911 del 1/8/2022, i Piani di Protezione Civile dei Comuni facenti parte di una gestione associata devono contenere una “Sezione del Piano di Protezione Civile relativa alla gestione associata” (sezione specifica), approvata nella medesima forma e coi medesimi contenuti, sia dai singoli Consigli comunali degli enti aderenti, sia dal Consiglio dell’Unione dei Comuni.

L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, per quanto attiene la funzione di Protezione Civile gestita in forma associata, approva la seguente organizzazione concertata a livello intercomunale e gestita dal personale e con le risorse e i mezzi dell’Unione dei Comuni.

Il Piano di protezione civile dell’Unione dei Comuni è impostato secondo i criteri riportati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30/04/2021; segue quindi i concetti di semplicità, flessibilità e facile consultazione.
Esso consta di due sezioni: “Sezione del Piano di Protezione Civile relativa alla gestione associata” e gli Allegati.
I paragrafi “Ce.Si.”e “C.I.” contengono l’indicazione dei ruoli del personale che compone i due organismi, mentre i nominativi e i riferimenti (telefonici e di posta elettronica) sono riportati nell’Allegato A “Riferimenti e recapiti del personale coinvolto”.
Il capitolo delle “Procedure Operative” è strutturato su due colonne e riporta, nel dettaglio, per ciascun rischio e ciascun codice colore, le attività in capo ai soggetti che compongono il sistema di Protezione Civile intercomunale e di ciascun Comune. Tale capitolo viene approvato nella medesima forma sia dal Consiglio dell’Unione che dai singoli Consigli dei Comuni aderenti alla gestione associata.

Gli allegati della Sezione del Piano di Protezione Civile relativa alla Gestione Associata dell’U.C. Valdarno e Valdisieve che per il loro aggiornamento non richiedono un passaggio formale nel Consiglio dell’Unione pertanto sono i seguenti:
- ALL. A “Riferimenti e recapiti del personale coinvolto”;
- ALL. B “Statuto dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve";
- ALL. C “Piani Esterni redatti da altri enti”;
- ALL. D “Normativa”;
- ALL. E “Attività addestrative”
- ALL. F “Mansionario”
- ALL. G “Gestione delle Segnalazione di criticità su SOUP-RT e di Rendicontazione su Fenix”


Piani Comunali

Comune di LONDA
Comune di PELAGO
Comune di PONTASSIEVE
Comune di REGGELLO
Comune di RUFINA
Comune di SAN GODENZO