Il complesso demaniale forestale “Foresta di S.Antonio”, gestito dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, ha appena raggiunto l’importante riconoscimento di complesso forestale certificato ai sensi degli standard internazionali FSC® e PEFC.
Il complesso forestale “Foresta di S.Antonio” nel Comune di Reggello, appartenente al Patrimonio Agricolo Forestale Regionale e gestito dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, ha appena raggiunto l’importante riconoscimento di complesso forestale certificato ai sensi degli standard internazionali FSC® e PEFC.
La certificazione forestale è un processo volontario nel quale, sottoponendosi ad un organismo di controllo autorizzato, si certifica la Gestione Forestale Sostenibile di un determinato territorio, ovvero una gestione delle foreste e dei territori forestali in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici, tali da mantenere biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità e il loro potenziale per garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale.
Esistono due differenti schemi di certificazione forestale, FSC® (Forest Stewardship Council®) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification); la gestione del Complesso Forestale “Foresta di S.Antonio” nel comune di Reggello è risultata idonea rispetto ad entrambi gli standard di certificazione.
Con l’ottenimento della certificazione, è possibile adottare i rispettivi marchi che identificano le produzioni legnose provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Un altro complesso forestale regionale, quello di Rincine nei comuni di Londa, Dicomano e San Godenzo, è certificato per la Gestione Forestale Sostenibile secondo gli schemi FSC® e PEFC fin dal 2013 ed ha rinnovato la propria certificazione per entrambi gli standard.
Dunque attualmente i complessi forestali gestiti dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve certificati secondo i due standard FSC® e PEFC ammontano a circa 2.508 ettari.
Nel 2024 l’Unione di Comuni avvierà anche il processo di certificazione del Complesso forestale Alpe di San Benedetto (1728 Ettari).