Conclusi gli interventi finanziati dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna nei complessi foretali regionali gestiti per delega dall'Ente
'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha concluso gli interventi finanziati dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna (Convenzione - Rep. n. 710 del 28/09/20) mediante risorse del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare e realizzati all'interno del Parco Nazionale nei complessi foretali regionali gestiti per delega dall'Ente ai sensi della L.R. 39/00 e smi (Rincine e Alpe San Benedetto)
Programma Parchi per il Clima 2019
Interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici
1) Ripristino di dissesto franoso in ambiente montano attraverso opere di ingegneria naturalistica sulla viabilità forestale del Frassine nel complesso forestale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI)
L’intervento realizzato è consistito nel ripristino di un dissesto franoso localizzato su un versante a valle della strada forestale del Frassine, nel complesso forestale regionale Alpe San Benedetto, che ha provocato l’interruzione della viabilità stessa.
La frana è stata ripristinata mediante la ricostruzione dell’attuale versante e della scarpata. E’ stata realizzata un’opera di ingegneria naturalista: palificata viva doppia, struttura in legno costituita da un’incastellatura di tronchi a formare camere nelle quali sono state inserite talee di salici. L’opera è stata completata mediante il riempimento con materiale terroso inerte e pietrame.
IMPORTO LAVORI FINANZIATI: € 113.773,17
2) Potenziamento dei serbatoi forestali mediante conversione di ceduo invecchiato di faggio in fustaia disetanea in loc. Pallareta, nel complesso forestale regionale di Rincine, comune di Londa (FI)
L’intervento realizzato è consistito in tagli di avviamento all’alto fusto di cedui a sterzo di faggio invecchiati ubicati in varie particelle forestali nella zona di Pallereta nel complesso forestale di Rincine per una superficie complessiva di circa 8,5 ettari. I tagli sono stati finalizzati alla creazione di una fustaia disetaneiforme mediante il rilascio non solo di tutte le piante da seme presenti e dei polloni dominanti, ma anche dei polloni che, seppur in condizione dominata o codominante, potranno avere un ruolo nella futura struttura disetanea complessa in modo da ottenereun soprassuolo con maggiori capacità di carbon sink, di incremento della biodiversità e dotato di una maggiore resilienza,stabilità e resistenza a eventi climatici estremi che purtroppo negli ultimi anni si sono presentati con sempre maggiore frequenza.
IMPORTO LAVORI FINANZIATI: € 111.687,65