Per avere ulteriori informazioni consulta il sito: https://www.formazioneforestale.it/
L'attività di formazione e addestramento al lavoro in bosco - il Centro di Rincine
Allo scopo di promuovere la qualificazione del lavoro in bosco, a partire dal 2004 è stato avviato un intenso programma di formazione e addestramento prima nel settore pubblico e successivamente in quello privato. La scelta della localizzazione presso il Complesso Forestale di Rincine nasce dalla grande varietà di soprassuoli presenti, vari per governo e trattamento dei boschi, la ricchezza di infrastrutture realizzate con criteri di pianificazione delle utilizzazioni forestali, la notevole dotazione di macchine e attrezzature, la dotazione logistica con un Centro Polifunzionale attrezzato anche per la didattica con l'annessa Foresteria per l'alloggio degli utenti e, non ultima, la dotazione di personale tecnico e operaio di elevata professionalità, esperienza e fortemente motivato. Il programma ha visto coinvolti, oltre all'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, la Regione Toscana, la Comunità Montana del Casentino (oggi Unione di Comuni Montani del Casentino) e il DISTAF (oggi GEESAF) dell'Università di Firenze che da sempre svolge ricerca anche sul lavoro in bosco. Inizialmente sono stati individuati e specificatamente formati i primi "operai forestali addestratori": boscaioli esperti e formati alle più moderne tecniche di utilizzazione dei boschi, che prestano parte del loro anno lavorativo all'attività di addestramento, aggiornamento e formazione dei colleghi.
Dal 2005 sono stati svolti oltre 130 edizioni di corsi completamente pratici con differente livello di competenza e durata, che hanno formato più di 1000 addetti al lavoro forestale del settore pubblico e privato provenienti dalla regione e da tutta Italia.
Il Centro di Formazione di Rincine è socio fondatore di EFESC-Italia (European Forestry and Enviromental Skills Council) un'organizzazione senza fini di lucro che si propone di definire standard formativi comuni agli operatori forestali e ambientali europei, per aumentare il livello qualitativo e di sicurezza e incrementare il mutuo riconoscimento e la mobilità dei boscaioli tra i Paesi dell'Unione.
Referente: Responsabile Servizio Attività Foresteli e Gestione Ambientale
Dott. Colom Manuel Rodolfo tel. 0558396646 email: m.colom@uc-valdarnoevaldisieve.firenze.it
o Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale
Ufficio Forestazione- Via Poggio Alla Cuna 7
50060-Londa (FI)
tel. 0558354016 email: safga@ucvv.it
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |