La certificazione forestale

La certificazione forestale FSC® FSC-C107817) e PEFC (PEFC/18-23-44)


Il complesso forestale di Rincine (Comune di Londa) e il complesso forestale di Sant'Antonio (Comune di Reggello), appartenenti al Patrimonio Agricolo Forestale Regionale e gestiti in delega dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, sono certificati in materia di gestione forestale sostenibile  ai sensi degli standard internazionali FSCe PEFC.


La certificazione forestale è un processo volontario nel quale, sottoponendosi a un organismo di controllo autorizzato, si certifica la Gestione Forestale Sostenibile di un determinato territorio, ovvero una gestione delle foreste e dei territori forestali eseguita in modo e misura tali da mantenere la loro biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità e il loro potenziale per garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale.


Il sistema di politica di Gestione Forestale Sostenibile è applicato all'intera superficie (bosco, area assimilata a bosco, altro) dei Complessi forestali di Rincine (1442 Ha) e Sant'Antonio (1056 Ha). Maggiori informazioni sono disponibili dell'allegato:

1) Descrizione del Complesso Forestale di Rincine e sintesi del piano di gestione.

2) Descrizione del Complesso Forestale di Sant'Antonio e sintesi del piano di gestione

3) Descrizione del Complesso Forestale di Alpe di San Benedetto e sintesi del piano di gestione

E' altresì applicato a tutta l'organizzazione dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e a tutte le attività aventi influenza sulla GFS dello stesso.

Con atto politico l'Ente Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve si impegna per almeno 5 anni ad implementare e superare le soglie minime presenti negli schemi di certificazione PEFC e FSC.


CÈ quindi interesse prioritario della politica forestale aziendale:


• Ottenere e mantenere la certificazione forestale secondo gli schemi internazionali FSC e PEFC del patrimonio forestale in gestione.
• Promuovere e sostenere iniziative informative nei confronti delle aziende forestali che operano come contoterzisti nel territorio di competenza con particolare riferimento all'emersione del lavoro nero e al miglioramento degli standard della sicurezza.
• Tutelare la biodiversità e il paesaggio delle proprietà forestali con azioni volte a favorire la diversificazione dei soprassuoli forestali e degli usi del suolo, in particolare nelle aree a maggiore densità boschiva.
• Con l’ottenimento della certificazione, è possibile adottare i rispettivi marchi che identificano le produzioni legnose provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il percorso che ha portato alla certificazione forestale del Complesso di Rincine è stato avviato nel 2007 in collaborazione con il Settore Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana in un progetto volto all’ottenimento della certificazione dei complessi forestali regionali, ed ha finora portato alla certificazione, a livello regionale, di un altro complesso in gestione all’Unione di Comuni Montana Colline Metallifere.

Si rendono pubblici i report degli audit, il resoconto sintetico delle attività svolte,  la valutazione dell'impatto socio-economico degli interventi relativi all'anno 2023 oltre al monitoraggio relativo all'anno 2023 e altri documenti:

1. Monitoraggio Anno 2024

2. Impatti Socio Economico Anno 2024

3. Resoconto Sintetico Attività Svolte 2024

4. Rapporto Sintetico  Audiy 2024 Pefc

5 Rapporto Sintetico Audit 2024 Fsc

6. Documento di Impegno Pefc

7. Documento di Impegno Fsc

8. Politica Forestale dell'Ente

9. Sintesi Piano di Gestione di Rincine

10. Sintesi Piano di Gestione di Sant'Antonio

11.Sintesi Piano di Gestione Alpe San Benedetto

12. Procedura Reclami

Per consultare i resoconti relativi agli anni precedenti cliccare sull'anno corrispondente ( 20192020,  2021,  2022, 2023).

Per eventuali reclami sui temi della certificazione forestale Consultare le specifiche procedure di reclamo indicate nell'apposito documento disponibili alla seguente pagina. Scrivere a safga@ucvv.it o inviare pec all'indirizzo uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.it ndicando nell'oggetto "SEGNALAZIONE GESTIONE FORESTALE FSC O PEFC".

Per informazioni e approfondimenti:

Servizio Attività Forestali e Gestione Ambientale

Ufficio Forestazione -

Tel 0558354016-0558354104 email safga@ucvv.it

Orario Apertura al Pubblico Martedi e Giovedi 9-12.30