Norme di comportamento in caso di alluvioni
NORME DI COMPORTAMENTO IN CASO DI ALLUVIONI
Il rischio idraulico (alluvioni, inondazioni, etc..) è uno dei maggiori rischi del territorio dell'unione per la presenza dei fiumi Arno e Sieve. L'alluvione è l'allagamento di un'area dove normalmente non c'è acqua, originato da piogge abbondanti o prolungate. Le precipitazioni, infatti, possono avere effetti significativi sulla portata di fiumi, torrenti, canali e reti fognarie. Un fiume/torrente può ingrossarsi fino straripare o rompere gli argini, allagando il territorio circostante. Non tutti i corsi d'acqua, però, si presentano e si comportano allo stesso modo, alcuni non si vedono perché coperti artificialmente per lunghi tratti: sono i fiumi tombati. Per questi, come per le reti fognarie, l'incapacità di contenere l'acqua piovana in eccesso può determinare allagamenti.
Il rischio idraulico è legato alla pericolosità (probabilità di accadimento dell'evento) e al danno atteso (la perdita di vite umane o di beni economici pubblici e privati). La pericolosità è un fattore che dipende dalle caratteristiche fisiche del corso d'acqua e del suo bacino idrografico, ma anche dalle caratteristiche idrologiche, ovvero intensità, durata, frequenza e tipologia delle precipitazioni. Nel territorio dell'Unione di Comuni la pericolosità idraulica è strettamente collegata al reticolo principale del fiume Arno e del Fiume Sieve., oltre che un fitto reticolo di fiumi e torreni che formano il reticolo idraulico minore (esempio, Moscia, Vicano, Godenzo, etc..).
E' importante quindi essere preparati e conoscere le opportune norme di comportamento per affrontare questi rischi e calamità e ridurre i rischi per se e i propri familiari.
Da questo sito puoi scaricare un utile volantino sulle norme di comportamento da ricordare :
Scarica il Volantino Sul Rischio Alluvioni.
Se vuoi approfondire l'argomento e conoscere ulteriori dettagli sulle norme di comportamento consulta i seguenti link.
- Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
oppure contatta
Ufficio Associato di Protezione Civile
Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Tel. 0558399608-via Duca della Vittoria 180 Rufina (FI)