Scadenza presentazione osservazioni: 31 agosto 2024
Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici D.P.R. n. 62/2013 è entrato in vigore in data 19 giugno 2013 con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013. Ai sensi dell'art. 54, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, il Codice, avente carattere generale, è poi integrato e specificato dai codici di comportamento adottati dalle singole Amministrazioni.
Con il D.P.R. 81/2023 sono state introdotte delle modifiche al D.P.R. 62/2013 Codice di Comportamento in materia di corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici e su obblighi e doveri di formazione sui temi dell'etica pubblica.
Ai sensi dell'art. 54, comma 5, del D. Lgs. 165/01 e s.m.i. e dell'art. 1, comma 2, del D.P.R. n. 62/2013 le amministrazioni sono tenute ad aggiornare il proprio Codice di Comportamento interno rispetto alle novità apportate, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio Organismo Indipendente di Valutazione/Nucleo di Valutazione.
Il testo aggiornato del Codice, congiuntamente predisposto dal Responsabile della Corruzione e dal Responsabile della Trasparenza, integrato con le modifiche apportate con il D.P.R. 81/2023 e oggetto del presente avviso può essere scaricato dalla sezione degli allegati.
Eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni sul presente Codice che i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, i dipendenti dell'Unione, le R.S.U. e le OO.SS. territoriali volessero sottoporre all'amministrazione in sede di aggiornamento definitivo del Codice di Comportamento in oggetto, dovranno pervenire a questo Ente entro e non oltre il 31 agosto 2024 nelle seguenti modalità:
* all'indirizzo di posta elettronica certificata: uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.it
Le osservazioni pervenute verranno esaminate e valutate per la predisposizione del documento finale del Codice di Comportamento e la sua approvazione da parte della Giunta dell'Unione di Comuni a seguito dell'acquisizione dei pareri obbligatori.