Apri la cartografia del Piano Comunale di Classificazione Acustica
Il Piano Comunale di Classificazione Acustica è stato adottato con delibera di Consiglio comunale n°9 del 18 Febbraio 2005.
Tale piano consiste nella suddivisione del territorio in aree acusticamente omogenee, realizzata in base alle destinazioni d’uso attuali delle varie zone e alle previsioni per il futuro. Le classi acustiche a disposizione per eseguire la suddetta suddivisione sono sei: procedendo dalla prima verso la sesta i limiti sui livelli di rumore divengono meno restrittivi. Le classi acustiche sono definite in base all’utilizzo del territorio che devono comprendere e nelle relative definizioni vengono esplicitati i vincoli imposti dalla scelta di ciascuna classe.
La zonizzazione acustica è quindi un atto tecnico – politico di governo del territorio in quanto ne disciplina l’uso e vincola le modalità di sviluppo delle attività ivi svolte.
L’obiettivo della classificazione è quello di prevenire il deterioramento di zone non inquinate e di fornire un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale e artigianale e industriale.
Da un lato la zonizzazione deve essere elaborata partendo dall’analisi degli strumenti urbanistici del comune dall’altro tali strumenti devono essere coordinati con la classificazione stessa.
Nella sezione 'SCARICA' puoi trovare la relazione metodologica seguita da ARPAT nella redazione del PCCA