PSI - Approvazione

Si comunica che a partire dal 28/08/2024 è ufficialmente in vigore il Nuovo Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina e San Godenzo.
Il nuovo PSI è il risultato di un approfondito processo di analisi che ha coinvolto numerose professionalità al fine di costruire uno strumento aggiornato e capace di affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali all’interno della nuova stagione normativa pianificatoria Regionale e Comunitaria improntata al conseguimento di uno sviluppo sostenibile.
L’entrata in vigore del nuovo strumento urbanistico comporta, tra le altre cose, una modifica sostanziale del quadro della vincolistica e conseguentemente degli strumenti di consultazione per la verifica di vincoli paesaggistici e pericolosità – idraulica, geologica e sismica - che dovranno essere valutati per la presentazione di pratiche e interventi sul territorio.
Con specifico riferimento al D.Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali” per la fattibilità degli interventi sarà pertanto necessario riferirsi alla vincolistica (aree tutelate per legge, beni notificati) riportata nel nuovo PSI, aggiornata e convalidata congiuntamente da Regione Toscana e Ministero della Cultura, che diventa prevalente rispetto a quella rappresentata nel PIT-PPR e riportata su Geoscopio. L’Ente Regionale provvederà nel prossimo futuro ad aggiornare tramite variante il proprio quadro di rappresentazione.
Si invitano tutti i professionisti a consultare il nuovo PSI e a partecipare attivamente alla sua attuazione. I documenti ufficiali, inclusi gli elaborati sul nuovo quadro dei vincoli, sono disponibili sul sito web dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve all’indirizzo
https://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/psi-approvazione

o tramite consultazione su piattaforma WEB-PSI all’indirizzo
https://webru.unionecomuni.valdarnovaldisieve.055055.it/webru

Con Deliberazione di Giunta dell’UCVV n.32 in data 17/04/2024 è stata ratificata l’avvenuta approvazione del PSI nei Consigli Comunali.

I Comuni hanno approvato il progetto di Piano con le seguenti deliberazioni Consiliari:
- Comune di Pontassieve con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 24/04/2024;
- Comune di Londa con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 23/04/2024;
- Comune di Pelago con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 23/04/2024;
- Comune di Rufina con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 22/04/2024;
- Comune di San Godenzo con Deliberazione di Consiglio Comunale n.15 del 22/04/2024;

L'avviso di efficacia è stato pubblicato sul BURT n. 35 parte II del 28/08/2024.

____________________________________________________

Pagina descrittiva della Piattaforma WEB-PSI

Piattaforma WEB-PSI per l'accesso diretto alla consultazione delle mappe tematiche del Piano  

____________________________________________________

LA STRUTTURA DEI DOCUMENTI IN CONSULTAZIONE:

LA PROPOSTA DI PIANO

Elaborati Cartografici:

Le elaborazioni tematiche non sono circoscritte ad ogni singolo territorio comunale ma l'intera area di competenza del Piano è stata suddivisa in otto riquadri in scala 1:10.000 per gli aspetti di dettaglio; per le tematiche di interesse a larga scala sono state rappresentate in un unico riquadro in scala 1:30.000. Nell'immagine è rappresentata la distribuzione degli otto squadri in scala 1:10.000 rispetto ai confini comunali e ai maggiori centri abitatti.

Le tavole tecniche sono divise in Quadro Conoscitivo, Statuto del Territorio e Strategie per lo sviluppo sostenibile.

Elaborati specialistici:
All'interno di questa sezione si possono consultare le analisi territoriali di carattere idraulico come i modelli idraulici e le relative planimetrie, nonché le tematiche inerenti la microzonazione sismica con le frequenze, le indagini, le sezioni e le MOPS.

Relazione e Disciplina:
Contiene tutti i documenti testuali, NTA, Atlanti, Allegati.
La sottocartella SOVRAPPOSTO contiene le modifiche esplicitate nella fase post- conferenza paesaggistica

Valutazione Ambientale Strategica:
Contiene il rapporto ambientale, la sintesi non tecnica e la relazione per la VINCA